Ora che la primavera è alle porte, quali sono i social media trend più rilevanti per le strategie di marketing? Il 2016 è iniziato solo da pochi mesi, ma ha già portato con sé novità importanti soprattutto per chi si occupa di social media marketing.
Fra le importanti novità di questi primi mesi sicuramente quella che vede il social Instagram subire un incremento interessante di iscritti e di contenuti, tanto da essere dichiarato il social del momento, a conferma di quanto i contenuti visivi siano più impattanti, sui social, di quelli testuali. Ora che la primavera è alle porte, quali sono i social media trend più rilevanti per le strategie di marketing? Vediamoli assieme.
- Gli adolescenti abbandonano Facebook
E ‘iniziato alla fine del 2013, quando il CFO di Facebook, David Ebersman, ammise un leggero calo nell’utilizzo quotidiano che gli adolescenti facevano di Facebook. Uno studio sul mondo digital confermò tale tendenza dichiarando che il 25% degli adolescenti avrebbe lasciato Facebook entro la fine del 2015. Questo non significa che il numero degli iscritti non continuerà a salire, ma che saranno sempre meno le persone di quella fascia d’età attive o che considerino il social primario fra gli altri social network.
- I social come motori di ricerca
Instagram, Pinterest e Facebook hanno recentemente introdotto nuove funzioni di ricerca. Tale cambiamento rappresenta un’ opportunità per i brand più esperti in quanto consente di sfruttare tutta la serie di dati che da tali ricerche derivano e le agenzie di comunicazione digital potrebbero creare una nuova figura che gestisca ed utilizzi tali dati accanto a quella del seo tradizionale.
- I social media come un marketplace
Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, Youtube e Google: tutti hanno introdotto un pulsante ‘Buy’ recentemente, nella speranza di trasformare la navigazione in acquisto. L’attrazione per questi siti è evidente; in aggiunta alle entrate supplementari generate dal commercio social, l’impegno dei brand è destinato ad aumentare e i dati degli utenti raccolti saranno sempre più preziosi. Per i brand si apriranno nuovi canali di vendita e l’esperienza di acquisto da una pagina social potrebbe essere molto più facile. L’aumento del traffico da mobile non si è riflesso nella crescita nella telefonia mobile e-commerce, ma questo dovrebbe iniziare a cambiare se e quando i consumatori utilizzeranno i pulsanti ‘Acquista ora’.