Secondo Brand Finance, colosso nell’ambito della consulenza e della valutazione di marchi e aziende, la brand reputation più forte dei primi mesi dell’anno 2016 se l’è conquistata il marchio Disney, che, grazie anche al settimo episodio di Star Wars, si è posizionata in alto alla classifica che stiamo esaminando, aiutata sicuramente anche dalle tante strategie di marketing condotte.
Il colosso Disney non solo ha un valore stimato intorno ai 10 miliardi di dollari, ma può contare anche su un processo di marketing che prevede un mix vincente di brand reputation e visione strategica. Il colosso dell’ entertainment viene, infatti, ritenuta da clienti e investitori come “il posto più felice della terra” e, nello stesso tempo, ha innescato una serie di acquisizioni, come quella della Lucasfilm, che hanno contribuito a fortificare la percezione del brand.
Al secondo posto della classifica di Brand Finance si colloca Lego e al terzo L’Oreal, il gruppo francese specializzato in cosmesi, mentre si deve scorrere la top ten fino al sesto posto per incontrare brand storici come Nike e all’ottavo per ritrovare il colosso del beverage Coca Cola. Google, per ora deve accontentarsi del decimo posto.
Quali sono invece i brand con le reputazioni peggiori? Sicuramente Volkswagen, travolto dallo scandalo emissioni, ha avuto un crollo della brand reputation a tal punto che, ancora dopo mesi dalle problematiche che hanno travolto la casa produttrice, il 65% degli utenti internet criticava il brand sul web.