Apriamo l’anno a colori, con una rinnovata scelta stilistica per la nostra cover. Da sempre in bianco e nero, tratto caratteristico di Abruzzo Economia dal 2007, adesso la copertina vede protagoniste nuove cromie. Oltre a garantirvi la qualità editoriale di sempre, ci piace evolverci nell’identità visiva. Il primo personaggio del 2019 ben si presta al dinamismo di questo restyling: disinvolto, senza giacca, operativo.
Lui è Alberto Leonardis, manager aquilano sempre in viaggio tra Milano, Pescara e Roma, che ha fatto della sua capacità di costruire reti intorno a sé, un potente fattore di successo. Catalizzatore di investimenti esteri in Abruzzo, comunicatore d’impresa e innovatore si definisce «un uomo che, sulla base delle proprie idee o quelle degli altri, costruisce nuovi progetti mettendo insieme capitali e imprenditori, curando sovente lo sviluppo delle aziende finanziate». Con il nuovo anno a colori, abbiamo voluto portarvi dove l’azzurro del cielo incontra quello del mare.
È qui che trova la sua naturale sede il Marina di Pescara, virtuoso porto turistico d’Abruzzo. Ce lo conferma il resoconto del Cda uscente con un bilancio in attivo tra prestigiosi riconoscimenti, investimenti e soprattutto sostenibilità ambientale, perché mai come oggi, ambiente ed economia costituiscono un binomio vincente. Ed è su questo solco che si muove la Solis, un’azienda che abbiamo visitato per voi in provincia di Chieti, leader dell’efficientamento energetico, dove la visione è internazionale ma ci si dà del tu con il territorio. Tanto che i risparmiatori investono nei suoi prestiti obbligazionari.
E poi c’è lo speciale dedicato alla Finanziaria Regionale Abruzzese e ai preziosi strumenti in campo per il 2019. Fira ha appena compiuto 30 anni di attività e 30 sono anche i milioni che mette a disposizione delle imprese attraverso l’intervento comunitario attualmente più importante per l’accesso al credito. Si può ben dire che il nuovo corso, con la presidenza di Alessandro Felizzi, procede a gonfie vele, verso l’ingegneria finanziaria e il risparmio interno.
Ma non ci fermiamo qui, non perdete gli altri articoli sulle realtà economiche che ci rendono orgogliosi di essere la regione-porta tra nord e sud, come leggerete nella nostra inchiesta.